VIAREGGIO. “A tavola con l’olio d’oliva” è il nome della tradizionale iniziativa di Vetrina Toscana, il progetto regionale curato da Confcommercio e Confesercenti. In concomitanza con il Desco a Lucca, ecco le settimane enogastronomiche e degustazioni di prodotti tipici nei ristoranti e nelle botteghe aderenti dal 16 novembre fino all’8 dicembre. Menù speciali dunque in tutto il territorio provinciale da Lucca alla Piana, dalla Versilia fino alla Mediavalle.

Sono 9 i ristoranti aderenti all’iniziativa da Camaiore a Pietrasanta, da Viareggio a Massarosa e Seravezza. A Camaiore partecipano L’Angolo del Gusto con un menù a 30 euro (crostini vari, minestra di tutti i giorni e pici con il ragù, rosticciana ubriaca con polenta al rosmarino, tortino alle olive, vino ed olio Lenzini), Le Tre Terrazze con un menù a 35 euro (tagliere di salumi camaioresi e formaggi toscani, zuppa alla frantoiana, cinghiale in umido, dolci misti, vini di Matraia e Bolgheri, olio Sanminiatese) e il ristorante Da Clara con un menù a 38 euro (focaccina all’olio e purea di ceci con gamberoni, tagliolini di pasta fresca alla versiliese, bocconcini di ricciola, necci con ricotta e frutti di bosco, vini ed oli del Teso, Greppo e la Fortezza.

A Viareggio menù per tutti i gusti: con 20 euro si mangia alla Taverna dell’Assassino con crostone al formaggio e prosciutto arrosto con salsa al tartufo, passato di ceci, prosciutto di cinghiale, tiramisù alla nocciola, vino ed olio dello Spazzavento, con 30 euro si cena all’Osteria 8 Etti con antipasto toscano, zuppa di verdure e tortelli fatti in casa, filetto al lardo di Camiore, panna cotta alle castagne, vini Guicciardini-Strozzi e olio Fabbri, infine a 35 euro ecco il menù de La Perla con vellutata dell’orto al pesce, ravioli al San Pietro, turbante di spigola, crostata di crema di zucca e mandorle, vini Il Poggio, Rocca delle Macie ed olio Ayele.

A Pietrasanta aderisce il ristorante La Volpe e l’Uva: menù a 25 euro con fettunta con cavolo nero, zuppa alla frantoiana, cosciotto di maialino di latte, castagnaccio con le noci, vino Matraia e Barco Reale, olio di Valgiano. A Massaciuccioli (Massarosa) ecco Le Rotonde con un menù da 25 euro: carpaccio di mucco pisano, polenta con funghi, zuppa di cavolo nero, cinghiale in salmì, torta di castagne, vino Greo e Fubbiano, olio Forci e Michelazzi.

Infine, a Pozzi di Seravezza ecco il ristorante Antico Uliveto con un menù da 30 euro: foglie di cavolo verza ripiene con pecorino e patate, taglierini nei fagioli, galletto al ciocco, crema chantilly alla menta, vini La Vigna di Gragnano, Montrasio, Giardini Ripa di Versilia e oli Pellizzari e Giardini Ripa.

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)

45mila euro per sistemare il centro di salute all’ex Casa di Riposo della Croce Verde

Elezioni dei Consorzi di Bonifica, 17 le liste presentate per le consultazioni di fine novembre